A tutti indistintamente. L’ente Opere assistenziali nel periodo fascista

Lingua Italiana!


A tutti indistintamente. L'ente Opere assistenziali nel periodo fascista

Le politiche sociali del fascismo, la costruzione di un modello di assistenza, la concezione “fascista” di Stato sociale: questi i nodi problematici – non sufficientemente indagati dalla storiografia – con i quali si confronta la ricerca di Silvia Inaudi, che sceglie di ripercorrere l’irregolare traiettoria compiuta dal regime in quei campi attraverso l’analisi delle vicende dell’Ente Opere Assistenziali (EOA), strumento non secondario nell’organizzazione del consenso. Creato all’interno del partito nazionale fascista durante la crisi economica degli anni Trenta, l’EOA rappresenta infatti una pagina ancora poco conosciuta dell’amministrazione sociale del regime. Sebbene l’analisi delle politiche sociali messe in atto dal regime fascista tenda ancora oggi a dimenticarne il ruolo e il peso, l’EOA fu investito di notevoli funzioni nel campo dell’erogazione e del coordinamento dell’assistenza generica a livello territoriale e in quello dell’assistenza all’infanzia, mediante lo sviluppo delle colonie climatiche, fino alla sua fusione negli Enti Comunali di Assistenza (1937). Seguire quel percorso significa affrontare alcune delle questioni centrali del rapporto Stato-società nel Ventennio fascista, come la continuità e la discontinuità con lo Stato liberale, la difficile opera di mediazione tra ragion di stato e ragione di partito, il rapporto centro-periferia, il difficile equilibrio tra necessità sociali e ricerca del consenso, il rapporto tra teoria e pratica nella realtà del regime fascista.

Scaricare A tutti indistintamente. L’ente Opere assistenziali nel periodo fascista Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare A tutti indistintamente. L’ente Opere assistenziali nel periodo fascista del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli