Altrimenti. Lettura di «Altrimenti che essere o al di là dell’essenza» di Emmanuel Levinas

Lingua Italiana!


Altrimenti. Lettura di «Altrimenti che essere o al di là dell'essenza» di Emmanuel Levinas

Questo libro, un commento ad Altrimenti che essere o al di là dell’essenza, appare come la ricapitolazione del dialogo di Ricoeur con Levinas iniziato negli anni Ottanta, continuato nelle pagine di Sé come un altro e focalizzatosi attorno ad alcune domande: è possibile la relazione con l’altro se, come sembra pensare Levinas, a essere intrinsecamente peccaminosa è l’idea di “io posso”? Nell’identificazione dell’altro (Autrui) con un’epifania assoluta – che scompiglia ogni attesa del soggetto e lo pone nella condizione di “ostaggio” – non v’è il rischio di una concezione riduttiva dell’altro, quando invece, ed è quanto obbietta Ricoeur, la categoria dell’altro si declina in più modi? Domande che sottendono un ultimo interrogativo: è legittima un’etica, come sostiene Levinas, senza uno sfondo ontologico? Con finezza, Ricoeur mostra la trama profonda del pensiero dell’amico, evidenziandone la ricchezza ma anche le aporie – ad esempio, quella rappresentata dall’irruzione del tema del “terzo”, della “giustizia tra gli incomparabili”, che sconvolge l’asimmetria postulata da Levinas tra il sé e l’Altro. V’è qui non solo un confronto teoretico, ma una prova di ciò che per Ricoeur è l’ermeneutica: nella riflessione dell’altro scoprire i problemi della propria filosofia. Come se l’amicizia donasse uno sguardo ancor più acuto sulle affinità e le differenze.

Scaricare Altrimenti. Lettura di «Altrimenti che essere o al di là dell’essenza» di Emmanuel Levinas Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Altrimenti. Lettura di «Altrimenti che essere o al di là dell’essenza» di Emmanuel Levinas del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli