Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo Il Bello a Wikileaks

Lingua Italiana!


Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo Il Bello a Wikileaks

Un’istituzione quale lo Stato moderno, che fin dai suoi primi passi si è autorappresentata quale sovrana e interprete di un potere assoluto (libero da ogni vincolo), è del tutto incomprensibile se non si coglie il legame che da sempre essa intrattiene con la teologia. Dal momento che pretende obbedienza e rivendica un controllo monopolistico della forza sul territorio, lo Stato intreccia insomma questioni istituzionali e religiose: prima rivendicando una legittimazione di carattere sacrale e utilizzando la religione quale instrumentum regni, poi prospettandosi come alternativa metafisica e fonte autentica di ogni possibile salvezza e, infine, interpretando il venir meno di ogni trascendenza e il trionfo dello strumentalismo. Il presente volume, che evoca un gran numero di questioni e autori senza avere la presunzione di individuare una soluzione definitiva a dibattiti tanto complessi, traccia un percorso volto a chiedersi se si possa davvero aver fede nello Stato, facendone il senso ultimo della nostra esistenza, e prestar fede a quanto affermano gli ideologi schierati a sua difesa. Il tema della teologia politica e quello della dissimulazione – dello Stato quale fonte di occultamento della realtà – sono d’altro canto strettamente legati, dato che l’aperta sfida che il potere moderno ha lanciato alle confessioni religiose propriamente dette lo ha costretto a moltiplicare le falsificazioni e gli inganni.

Scaricare Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo Il Bello a Wikileaks Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo Il Bello a Wikileaks del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli