Gli esordi di un politico nazionale. Flaminio Piccoli, 1945-1958: materiali per biografia politica

Lingua Italiana!


Gli esordi di un politico nazionale. Flaminio Piccoli, 1945-1958: materiali per biografia politica

Il volume racconta i primi anni di impegno politico di Flaminio Piccoli, a partire dai giorni immediatamente successivi alla Liberazione fino alle elezioni politiche del 1958, che segnano la sua partenza per Roma e l’inizio della lunghissima militanza parlamentare (36 anni). Il periodo del “Piccoli trentino” è quello della Ricostruzione, delle durissime battaglie con i comunisti, dei difficili rapporti con i “tedeschi” dell’Alto Adige. Dalla tribuna de Il Popolo Trentino e poi de L’Adige Piccoli segue con attenzione gli avvenimenti locali, ma lo sguardo dei suoi “fondi”, quasi sempre domenicali, va sempre oltre, a indagare su ciò che succede a Roma e fuori dell’Italia. La preoccupazione per la “questione comunista” è costante, incalzante, quasi ossessiva, mentre la lotta giornalistica, eminentemente politica, è serrata, senza sconti ed esclusioni di colpi. La storia del “Piccoli trentino” racchiude dunque tredici anni di densa vita politica meritevole senz’altro di ulteriori approfondimenti.

Scaricare Gli esordi di un politico nazionale. Flaminio Piccoli, 1945-1958: materiali per biografia politica Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Gli esordi di un politico nazionale. Flaminio Piccoli, 1945-1958: materiali per biografia politica del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli