La miseria della condizione umana. De contumptu mundi

Lingua Italiana!


La miseria della condizione umana. De contumptu mundi

Giovanni Lotario dei conti di Segni nacque nel 1160 ad Anagni. Eletto papa nel 1198 col nome di Innocenzo III, promosse in modo così efficace la supremazia del potere spirituale su quello temporale da guadagnarsi dai contemporanei l’epiteto di “stupor mundi” e dagli storici il credito di vero fondatore dello Stato della Chiesa. Educato da giovane a Roma e, in seguito, a Parigi e a Bologna, Lotario acquisì una formidabile cultura che doveva poi illuminare la sua straordinaria attività pratica e teorica. Di quest’ultima è esempio il “De miseria humane conditionis”, da lui composto nel 1195 quand’era ancora cardinale.
L’opera è stata tradotta da Carlo Carena, cui si deve anche una nota al testo, un apparato storico-critico e un’introduzione che ne mette in luce la valenza teologico-culturale, ne rintraccia il ruolo nell’ambito delle opere dedicate al tema del “disprezzo del mondo”, e ne illustra la fortuna attraverso i secoli. Il testo latino è quello stabilito da Michele Maccarrone nel 1955.
Il ritratto di Lotario di Segni è di Nani Tedeschi.

Scaricare La miseria della condizione umana. De contumptu mundi Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare La miseria della condizione umana. De contumptu mundi del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli