Le carte mescolate. Vecchie e nuove

Lingua Italiana!


Le carte mescolate. Vecchie e nuove

Il volume costituisce la sintesi di un’attività filologica che per molti anni ha visto Dante Isella fare storia letteraria attraverso la scoperta, la messa a punto e il commento di testi provenienti dal vivacissimo e ampio panorama della letteratura italiana, in lingua e dialetto. Nella prima parte, i saggi si muovono intorno al nucleo privilegiato degli studi di Isella: a due saggi di sintesi che discutono la problematica generale della “filologia dell’originale”, seguono le analisi di due studi dedicati alla vicenda testuale del “Giorno” del Parini e delle “Rime amorose” del Tasso, che proprio grazie a questi lavori è stata definitivamente dipanata. Nella seconda parte, agli esercizi critici su autori appartenenti a quella “linea lombarda” che Isella ha mirabilmente ricostruito (il primo Parini, Manzoni), sono affiancati studi su autori da lui meno frequentati, come Dante (Canto x del Purgatorio), Burchiello e Michelangelo.

Scaricare Le carte mescolate. Vecchie e nuove Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Le carte mescolate. Vecchie e nuove del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli