Lumi dall’Oriente. L’orientalismo e i suoi nemici

Lingua Italiana!


Lumi dall'Oriente. L'orientalismo e i suoi nemici

Nell’ultimo ventennio, soprattutto in seguito all’opera di Edward Said e al suo libro “Orientalismo”, gli studiosi dell’Oriente sono stati accusati di lavorare, più o meno consapevolmente, a sostegno della causa imperialista e del colonialismo occidentale. Una visione che ha appiattito su una dimensione geopolitica la ricchezza di un campo di ricerca animato sin dall’antichità greca, da una sete di conoscenza e da una attrazione verso popoli e civiltà percepiti come “altri” e capaci di una forza di seduzione irresistibile. Robert Irwin riscrive, la storia dell’attrazione verso Oriente, passando da Erodoto a Euripide, da Platone e Aristotele alla Scolastica al Rinascimento, dal secolo dei Lumi a quello delle industrie, fino ad arrivare alle dispute del presente. E questa nuova storia tocca gli ambiti più diversi del sapere: letteratura, religione, filologia, politica, cultura scientifica. Lontano da ogni preconcetto ideologico, si dipana lungo queste pagine il filo di un’ossessione che ha accomunato una molteplicità di uomini, prima ancora che di studiosi. E in filigrana, compaiono anche le vicende dei tanti nemici che l’orientalismo da sempre fronteggia: coloro che interpretano l’ineludibile alterità di quelle civiltà come ostacolo alla conoscenza e all’incontro, ma anche coloro che più subdolamente impediscono qualsiasi discorso sull’Oriente dicendosene paladini contro le distorsioni dell’Occidente.

Scaricare Lumi dall’Oriente. L’orientalismo e i suoi nemici Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Lumi dall’Oriente. L’orientalismo e i suoi nemici del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli