Ontologia dialettica. Essere e nulla nella logica di Hegel

Lingua Italiana!


Ontologia dialettica. Essere e nulla nella logica di Hegel

E’ stato imputato alla “Scienza della Logica” di Hegel di essere una teoria falsa, in quanto conterrebbe anche i principi della propria confutazione, dunque si saprebbe e si vorrebbe inconfutabile. Ma nessun atteggiamento di questo tipo potrà mai essere una sua interpretazione: la WL non è infatti una teoria, ma un’ontologia, dunque non può non pensarsi inconfutabile, non può non obbligarsi alla propria assolutezza. Quell’imputazione la conferma definitivamente proprio nell’atto di accusarla, perché
la categorizza, le fornisce ulteriore energia dialettica. Instaurare un dialogo con un sistema di questo tipo significa invece, almeno momentaneamente, imitarne le strutture, farsi uno con esse, e chiedersi della possibilità di un ‘ritorno’ da esse. Solo una risposta positiva, solo un”esperienza’ in grado di dar senso a quel ritorno e a quella ripetizione può svelare se davvero una differenza da quelle strutture è possibile; una differenza che potrà reclamarsi e ostinarsi a non coincidere con esse, proprio in quanto v’è stato un tempo in cui vi ha coinciso. Oggetto di questo libro è l’analisi di questo passato, del rischio che esso sia ancora presente, o che quella risposta sia negativa, proprio quando e perché il pensare se ne ritiene definitivamente dispensato. Interpretare la “Scienza della Logica” significa, per questo libro, tentare di ritornarne differente.

Scaricare Ontologia dialettica. Essere e nulla nella logica di Hegel Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Ontologia dialettica. Essere e nulla nella logica di Hegel del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli