Tra bambini e acque sporche. Immersione nella collezione di amuleti di Giuseppe Bellucci

Lingua Italiana!


Tra bambini e acque sporche. Immersione nella collezione di amuleti di Giuseppe Bellucci

Nell’estate del 2000 si è inaugurata al Museo Nazionale Archeologico di Perugia l’esposizione permanente di una parte, sicuramente la più organica e rilevante, della collezione di amuleti che Giuseppe Bellucci ha realizzato tra il 1870 e il 1920. Si tratta di uno dei lasciti materiali più importanti di quel grande movimento scientifico e intellettuale, l’evoluzionismo, che anche nel nostro Paese, nella seconda metà dell’Ottocento, ha portato avanti con un’impressionante mole di contributi teorici e di lavori di ricerca l’illusorio tentativo di fondare in modo unitario le scienze della natura e le scienze dell’uomo. La realizzazione dell’esposizione ha fatto giustizia della sbrigatività con cui erano stati indiscriminatamente liquidati, in un recente passato, tutti i contributi dell’antropologia ottocentesca, ma non ha ovviamente potuto, malgrado tutti gli accorgimenti, rivitalizzare pienamente quegli oggetti che ormai appartengono al passato della nostra società. I saggi contenuti in questo volume costituiscono un tentativo di “ridare senso” ad alcune tipologie di amuleti, attraverso l’accurata ricostruzione della loro complessa storia sociale e culturale.

Scaricare Tra bambini e acque sporche. Immersione nella collezione di amuleti di Giuseppe Bellucci Libro Gratuito pdf mobi epub mp3 fb2 CD txt doc kindle Ibook iOS:




Unisciti a centinaia di migliaia di membri soddisfatti che passavano innumerevoli ore alla ricerca di contenuti multimediali e online ora e ora godendo i nuovi libri, riviste e fumetti più famosi.

È qui ed è gratuito. Pertanto, è necessario registrarsi:

  • Libri, riviste e fumetti illimitati ovunque tu sia: direttamente nel tuo browser sul tuo computer o tablet.
  • Oltre 10 milioni di titoli coprono ogni genere possibile.
  • Ottieni i migliori libri, riviste e fumetti in ogni genere, tra cui Azione, Avventura, Anime, Manga, Bambini e famiglia, Classici, Commedie, Riferimenti , Manuali, Drama, Stranieri, Horror, Musica, Romance, Fantascienza, Fantasia, Sport e molti altri.
  • Nuovi titoli vengono aggiunti ogni giorno! Ci piace mantenere le cose fresche.
  • Tutte le piattaforme. Completamente ottimizzato.
  • Scopri perché migliaia di persone vanno ogni giorno.Iscriviti ora e goditi l’intrattenimento, illimitato!


    Scaricare Tra bambini e acque sporche. Immersione nella collezione di amuleti di Giuseppe Bellucci del ebook gratuito:

    SPECCHIO-2




    Dettagli